Il secondo capitolo affronta il periodo compreso tra il 1897 e l’inizio delle ostilità tra Italia e Impero Austro-ungarico, caratterizzato dall’adozione e dalla diffusione nel Regno dei metodi di polizia tecnica e scientifica già adottati all’estero e invocati da tempo, che provocavano inediti impulsi e problematiche nell’organizzazione della P.S. e spunti per adeguare la cultura professionale dei funzionari e, di riflesso, delle guardie.
Si è ricorso sia a fonti inedite che edite.
Le prime sono di natura archivistica, custodite nell’Archivio Centrale dello Stato, prodotte dalla Commissione di studio per la riforma del personale di P.S. tra la primavera e l’autunno del 1919.
La Commissione, voluta da Vittorio Emanuele Orlando, era affidata a Camillo Corradini[1] (da cui prende il nome) e produceva un copioso carteggio[2] che fotografava la condizione della P.S. da prima della guerra fino al momento.
Le fonti edite, a stampa, consistono in alcuni manuali del direttore dei corsi di Polizia scientifica prof. Salvatore Ottolenghi[3] e di alcuni dei suoi collaboratori sulle materie di insegnamento dei corsi stessi per funzionari, e altre pubblicazioni per guardie firmate da comandanti o funzionari. Utili alcuni testi coevi di criminalistica, di scienze forensi[4] o della Direzione Generale della P.S., «La tutela pubblica: periodico settimanale politico e amministrativo» pubblicato a Roma dal 1908; alcuni studi più recenti di storia delle tecniche di investigazione.
[1] (Avezzano 23 aprile 1867 † Roma 30 dicembre 1928), presidente della Commissione per la riforma dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza, dei relativi servizi e del personale; nominato con decreto ministeriale dell’11 marzo 1919 dal Ministro dell’Interno Gaspare Colisimo, vice presidente del Consiglio con l’interim per l’Interno del governo Orlando.
[2] ACS, MI, DGPS, Div. Pers. PS, vers. 1961, b. 3, fasc. Commissione per la riforma della carriera del personale della P.S. nominata con Decreto Ministeriale 11 marzo 1919.
[3] S. Ottolenghi, L'insegnamento della polizia scientifica ai funzionari di P.a S.a: prolusione al Corso di polizia scientifica agli alunni dell'amministrazione di P. S., Roma, E. Loescher & C., 1904.
[4] Tra queste di particolare rilievo è U. Fiore, Manuale di psicologia giudiziaria, Città di Castello, Casa Tipografico-Editrice S. Lapi, 1909.