Anche il prof. Milo Julini,  Vice di Direttore CIVICO20NEWS e presidente del Centro studi e ricerche storiche PiemonteStoria, ha recensito - e apprezzato -  Da sbirro a investigatore.

 

Le ragioni dell'interesse per la pubblicazione sono molteplici:  alcune sue pagine ripercorrono la vicenda professionale di Domenico Cappa, capace poliziotto che prestò servizio nella prima Capitale del  Regno iniziando con un delicatissimo incarico: il ministro Cavour.

 

La giovane guardia della Questura di Torino  Cappa fu uomo d fiducia e tuttofare dello schivo e riservatissimo Ministro che, temendo per la privacy, gli affidò incarichi molto confidenziali.

La guardia di pubblica sicurezza Cappa ebbe una brillante carriera e terminò il suo impegno in Polizia con il grado di maggiore del Corpo di P.S..

 

A lui dobbiamo Memorie, un'autobiografia romanzata data alle stampe in due edizioni negli anni Novanta dell'800.

 

Nella pubblicazione Cappa  tratteggia la Torino della seconda metà dell'Ottocento dal punto di vista della Regia Questura e dei suoi uomini; una città dove miserie, ambizioni e passioni umane si contendono le pagine con le sfide della polizia al crimine.

Il professore Milo Julini è vicino al "mondo polizia". Il suo pubblico ne apprezza le numerose pubblicazioni sulle cronache criminali del vecchio Piemonte; Ha firmato alcuni interessanti articoli sulla Polizia del Regno.                                                                                                                                                                       L'Autore