Fiamme d'Argento

Abbiamo letto

(Vincenzo Pezzolet)

maggio giugno 2017, p.80

 

 Nel novero delle non moltissime pubblicazioni sulla Polizia, il saggio Da sbirro a investigatore e degno di attenta riflessione e considerazione perché, con linguaggio scorrevole e avvincente, apre uno squarcio significative e illuminante su un momento transizione negli organi e nei metodi della fine dell'ottocento e il primo dopoguerra.

Giulio Quintavalli è […] dottore magistrale in Storia e società ed ha alle spalle una lunga esperienza all'Ufficio Storico della Polizia di Stato. 

Ricercatore appassionato [...] si concentra sugli epocali mutamenti che hanno caratterizzato le funzioni di polizia dall'ltalia liberale alla Grande Guerra [...]

L’analisi, rigorosamente documentata, evidenzia come lo sviluppo dei criteri di selezione, istruzione e formazione di tutto il personale di Pubblica Sicurezza, nonchè I'adeguamento dei ferri del mestiere (istituti di polizia giudiziaria, tecniche di assunzione di indizi e prove, analisi di laboratorio...), radicalmente rinnovati dopo la Grande guerra, abbiano promosso lo sbirro a investigatore.

Si tratta più di una storia della cultura e della mentalità che di uomini - ma non per questo non rneno interessante - che odora di tabacco, bombetta, revolver e tesserino.

[...] La presentazione è del Primo Dirigente dott. Raffaele Camposano, Direttore del Museo e dell’Ufficio Storico della P di S., studioso apprezzato in ambito istituzionale e accademico.

 Per i lettori della rivista I'Editore cede il libro a prezzo scontato.

Contatti: www.avianieditori.com, tel. 0432.884057 fax 0432.479918, e-mail avianifulvio@gmail.com